SKATE

MODERN AGE

Anni 70’

Poi tutto cambio… Frank Nasworthy nel 72’ invento le ruote di uretano e avviò la compagnia Cadillac Wheels. Nel 1975, a Del Mar, California, fu disputato un contest di freestyle e slalom. Quel giorno, il team Zephyr mostro come lo skateboarding si sarebbe potuto evolvere. Lo skatebording, da semplice hobby venne inquadrato come una disciplina seria ed eccitante. Alcuni nomi famosi del tema Zephyr sono Tony Alva, Jay Adams e Stacy Peralta. (Consigliamo la visione di un film fighissimo, Lords Of Dogtowns per approfondire questa parte di storia). 

Successivamente nel 1978 Alan Gelfand (soprannominato Ollie), schiacciando il piede posteriore sulla coda della tavola e proiettando in aria il suo corpo insieme alla tavola, invento il trick che rivoluziono lo skateboarding. 

Anni 80’ e 90’

Lo skateboarding continuò a crescere come movimento anticonformista, gli skaters oltre ad utilizzare come ‘playground’ strade, marciapiedi e piscine svuotate dalla siccità, iniziarono a costruire rampe nei cortili di casa. Inoltre, alcune imprese di costruzione iniziarono ad edificare i primi skateparks.

Un’altra invenzione rivoluzionaria fu il VHS (le cassette). I team di skate iniziarono a filmare le loro evoluzioni e i video raggiunsero tutto il mondo. I nomi più presenti nella scena skate in questo periodo sono quelli di Steve Caballero, Tony Hawk, Mike McGILL, Lance Mountain, Rodney Mullen, Stacy Peralta and Kevin Staab appartenenti al team Bones Brigade.